LA DOLOROSA
.
de la Real y Muy Ilustre Cofradía de Nuestro Padre Jesús Nazareno
.
La Sacra Immagine, universalmente nota come "La Dolorosa" di Francisco Salzillo (1756), riconosciuta anche come la più bella Immagine della B.V. Addolorata esistente al mondo, ha sede nella Chiesa di Gesù Nazareno (Iglesia Primitiva de nuestro padre Jesús).
La statua della Madonna è alta 165 centimetri e ai quattro angoli della base, ai suoi piedi, vi sono altrettanti bellissimi angioletti (ángeles-niños) dalla pregevolissima fattura.
Il Salzillo ricevette la somma totale di 1.985 reali: 675 per la Virgen e 1.310 per i qauttro angioletti che fanno da contorno al "Paso" durante la processione.
Il Paso pesa all' incirca 300 chili e viene portato da 18 Nazarenos.
.
La processione si compone di nove Pasos ed è chiamata "de los Salzillos" perchè, tranne la statua di Nuestro Padre Jesús Nazareno, titolare della Confraternita e realizzato nel 1601 da Don Juan de Aguilera, le altre otto sono tutte opere di Francisco Salzillo.
Ad ogni buon conto, la processione è composta da: La Santa Cena, La Oración en el Huerto, El Prendimiento, Jesús en la Columna, La Verónica, La Caída, Nuestro Padre Jesús Nazareno, San Juan ed infine La Dolorosa.
La mattina del Venerdì Santo (Viernes Santo) alle ore 06,00 in punto (si badi bene ... ora solare e non legale), si aprono quindi le porte della Iglesia de Nuestro Padre Jesús, di proprietà della Confraternita, ed inizia una delle processioni più famose al mondo, grazie alle inestimabili opere d' arte realizzate nel secolo XVIII da Francisco Salzillo Alcaraz.
Partecipano alla processione più di quattromila persone, tra Nazarenos, Penitentes, Mayordomos, Estantes, Promesas e Secciones de bocinas.
.
(1).. (2)
Cliccare per vedere i video della uscita (1) e della ritirata (2) della Dolorosa
.
.

.

Immagini varie della "Dolorosa"
.
.
.
I quattro angioletti (ángeles-niños)
.
.
La "Dolorosa" con i suoi diversi abiti processionali
.
.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.