NUESTRA SEÑORA DE LA SOLEDAD
.
de la Archicofradía de la Preciosísima Sangre de Nuestro Señor Jesucristo
.
La Sacra Immagine di Nuestra Señora de la Soledad ha sede nella Chiesa del Carmine (Iglesia Parroquial de Nuestra Señora del Carmen).
Distrutta la originaria Immagine della Soledad di Bussy durante la Guerra Civile, e ripristinata la processione nella notte del Venerdì Santo, inizialmente si presero in prestito per la occasione, diverse statue appartenenti ad altre chiese.
Per questo, nel 1980, ad opera dello scultore Antonio Campillo, fu realizzata quella attuale che va in processione sullo stesso Trono del Cristo de la Sangre, anch'esso danneggiato durante la Guerra Civile.
Il Trono, di autore ignoto,è portato da 24 Nazarenos e pesa circa 300 chili.
La processione è denominata Procesión del Retorno del Calvario ed è costituita da quattro Pasos: Cruz Vacía, María Magdalena, San Juan (lo stesso della processione del Miércoles Santo con "los Coloraos") e Nuestra Señora de la Soledad.
Esce nella notte tra il Venerdì (Viernes Santo) e il Sabato Santo (Sábado Santo), alle ore 00,00 allorchè l' orologio delle due torri della chiesa del Carmine, in "El Barrio" di là del fiume, batte dodici rintocchi; in questo momento si apre il portone del tempio e cominciò a sfilare la austera processione penitenziale.
Il silenzio regna sovrano; la processione vuole ricordare il massimo momento di dolore, quando ritorna dal Calvario Maria, dopo la morte di Gesù, accompagnata da S. Giovanni e dalla Maddalena.
Il rientro avviene alle ore 02,30.
Attualmente si sta pensando di trasferire la processione della Soledad nella notte del Giovedì Santo.
.
* La Archicofradía de la Preciosísima Sangre de Nuestro Señor Jesucristo è l' unica in Murcia ad organizzare due processioni durante la Settimana Santa (Mercoledì e Sabato).
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratta dal web.