Murcia è una città della Spagna meridionale, situata nella comunità autonoma di Murcia ed è la settima città spagnola come numero di abitanti (circa 435.000).
Come in tutta la Spagna, anche qui è sono molto sentiti dalla popolazioni i Riti della Settimana Santa (Semana Santa), che iniziano il Venerdì di Passione (Viernes de los Dolores) e terminano il Sabato Santo (Sabado Santo).
Non si può iniziare qualsiasi discorso sulla devozione alla Madonna Addolorata nella città di Murcia, senza fare riferimento alla Sacra Immagine della "Dolorosa" (1756) della Cofradía de Nuestro Padre Jesús Nazareno, opera di Francisco Salzillo, celeberrimo artista spagnolo di origine italiana, autore dei famosi Pasos processionali che in questa città escono in processione il Venerdì Santo (Viernes Santo).
Si tratta di pregevoli opere lignee che, senza tema di smentita, possono considerarsi le Immagini processionali più belle di tutta la Spagna, cosi come la più bella "Dolorosa" al mondo è da considerarsi la Sacra Immagine di Maria SS. Addolorata della quale stiamo parlando.
A detta di amici che la hanno vista di persona, una foto, per quanto ottimamente riuscita, non rende giustizia, come dal vero, alla ineffabile bellezza di questa statua.
Francisco Salzillo y Alcaraz nacque a Murcia il 12 maggio del 1707 e vi morì il 2 marzo del 1783.
E' lo scultore barocco spagnolo, considerato come il più rappresentativo imaginero del siglo XVIII secolo ed uno dei più grandi artisti di quel periodo. Salzillo si dedicò esclusivamente alla tematica religiosa.
Nella sola Murcia sono innumerevoli le sue statue lignee riproducenti Cristi, Madonne e Santi e la massima espressione della sua arte di ha proprio nelle statue processionali della Settimana Santa.
Mi si permetta una personalissima considerazione al riguardo: Francisco Salzillo sta a Murcia un po' come Giulio Cozzoli (autore delle Statue della passione della Arciconfraternita della Morte) sta a Molfetta.
Fatta questa debita ed alquanto lunga premessa, entriamo finalmente nel merito del culto della B.V. Addolorata nella città di Murcia.
A Murcia la devozione ai Dolori di Maria SS. è vivissima, prova ne è che dello stesso Francisco Salzillo sono anche le Dolorose della Cofradía del Amparo (1776), della Cofradía del Santísimo Cristo de la Caridad (tra il 1732 ed il 1735, ma presumibilmente nel 1733), della Cofradía del Santísimo Cristo de la Esperanza (1756), della Cofradía del Santísimo Cristo de la Salud (attribuita al Salzillo ma probabilmente di Roque Lopez nel 1793) e della Cofradía de Servitas de María Santísima de las Angustias (1740).
.
Nota: le date di realizzazione delle Dolorose del Salzillo sono desunte dal testo Vida y obra de Francisco Salzillo di José Sánchez Moreno, 2^ edizione corretta e ampliata, 1983 (pag. 115/147).
.

.
La grande devozione dei Murciani verso l' Addolorata ha fatto sì che alla Virgen de los Dolores si ispirasse non solo Francisco Salzillo, ma anche un gran numero di valenti artisti che hanno nel tempo realizzato moltissime altre Sacre Immagini della Dolorosa.
Infatti, ugualmente di grande valenza artistica sono le altre Dolorose che vanno in processione anch' esse durante la Semana Santa, ovviamente realizzate da autori diversi.
Poichè numerose in Murcia sono le chiese in cui viene praticato il culto alla B.V. Addolorata con la presenza in esse di Sacre Immagini, qui ci limiteremo a descrivere perciò solo quelle che, come già detto, vanno in processione durante la Semana Santa.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.